La quercia delle checche
Nel cuore della Val d'Orcia, a Pienza, si erge maestosa la Quercia delle Checche, un albero che racconta secoli di storia.
Alessio e Sonia
3/17/2025


A meno di 30 minuti dall'agriturismo non potete non visitare la Quercia delle Checche.
Questo splendido monumento verde si trova nel Comune di Pienza, nel cuore della splendida Val d’Orcia. Questo maestoso albero, che attira turisti e fotografi da ogni parte, ha almeno 370 anni. Con i suoi 22 metri di altezza e un fusto con un perimetro di 4,5 metri, durante l’estate la sua folta chioma può estendersi fino a un diametro di 34 metri. Un rifugio ideale per molte specie di uccelli.


Curiosità e origine del nome
Le “checche” sono le gazze, che utilizzano i rami di questa maestosa quercia per posarsi e consumare ghiande. Non a caso, anche la località in cui si trova l’albero porta lo stesso nome.
Un’antica leggenda, però, racconta un’altra storia: le Checche sarebbero state donne-streghe che si riunivano sotto la grande quercia per celebrare i loro rituali magici.
Questo albero ha attraversato i secoli, diventando testimone di eventi storici. L’ultimo di questi risale alla Seconda Guerra Mondiale, quando la quercia venne utilizzata come rifugio per le munizioni dei partigiani.
Il 15 agosto 2014, la Quercia delle Checche subì un grave atto di vandalismo, perdendo uno dei suoi rami più imponenti, pari a un terzo del suo volume, a causa di un’incauta sessione di tree climbing. Da quel momento, si avviò un lungo iter burocratico per la sua tutela. In meno di tre anni, il Ministero dei Beni Culturali l’ha riconosciuta come bene immobile sottoposto a tutela, classificandola come albero monumentale di particolare interesse pubblico. Nel giugno 2017, è diventata il primo Monumento Verde d’Italia.
Come arrivare
Per ammirare questa meraviglia naturale, bisogna raggiungere la Val d’Orcia, tra Bagno Vignoni e Monticchiello.
Dal nostro agriturismo dista solo 25 km: dirigetevi verso Chianciano Terme e, al bivio per Pienza, svoltate a sinistra. Proseguite lungo questa strada fino a quando diventa SP 53 e sarete arrivati!