Toscana e Umbria da Oscar

Sulle tracce dei film che hanno fatto sognare il mondo

Montepulciano invasa da vampiri con mantelli rossi. Russell Crowe che attraversa campi di grano dorati nei Campi Elisi. Roberto Benigni in bicicletta per le strade di Arezzo. Diane Lane che scopre la dolce vita nelle colline di Cortona.

La Toscana e l'Umbria sono da sempre il set naturale del cinema mondiale. Registi italiani e internazionali hanno scelto questi borghi, queste piazze, queste colline per raccontare storie che hanno commosso, fatto sognare, vinto Oscar.

Da Podere Grotta Antica partono 10 itinerari cinematografici per rivivere le emozioni dei film più amati: da kolossal internazionali come Il Gladiatore e Il Paziente Inglese, a cult italiani come La Vita è Bella di Benigni, fino alle serie TV che hanno fatto conoscere questi luoghi al mondo intero.

Non solo cinema: ogni location è un viaggio nell'arte, nella storia, nei sapori autentici della Toscana e dell'Umbria. Perché dietro ogni scena c'è un borgo da scoprire, una piazza dove fermarsi, una cantina dove degustare, un panorama che toglie il fiato.

Prendi le tue e-bike, sali in auto, o lasciati guidare: il grande schermo ti aspetta a pochi chilometri dal Podere.

Il grande cinema a a Due Passi dal Podere

Tutti i film sono raggiungibili in 15-50 minuti dal Podere Grotta Antica:

- Città della Pieve (15 km)
- Montepulciano (25 km)
- La Fratta/Sinalunga (30 km)
- Pienza (35 km)
- Cortona (40 km)
- Arezzo (50 km)

🎬 FILM INTERNAZIONALI
🎭 CINEMA ITALIANO
📺 SERIE TV

LA STORIA
Nel secondo capitolo della saga Twilight, Edward Cullen crede che Bella sia morta e decide di recarsi dai Volturi a Volterra per porre fine alla sua immortalità. Ma per ragioni scenografiche, il regista Chris Weitz ha scelto Montepulciano al posto di Volterra: la simmetria rinascimentale di Piazza Grande, i palazzi storici e l'atmosfera del borgo si prestavano meglio alla trasposizione cinematografica.

Era il maggio 2009 quando oltre 1000 comparse con mantelli rossi invasero le strade di Montepulciano. Robert Pattinson e Kristen Stewart sfrecciavano in Porsche gialla tra le stradine della campagna toscana, mentre in Piazza Grande veniva ricostruita una fontana di 7 metri in legno e cartapesta, perfettamente integrata nell'architettura rinascimentale.

Ancora oggi, fan da tutto il mondo arrivano a Montepulciano per rivivere la scena madre della saga: Bella che corre disperata tra la folla per salvare Edwar

📍 Location e Distanze
Montepulciano si trova a 25 km da Podere Grotta Antica (25 minuti in auto).

🎬 TWILIGHT: NEW MOON (2009)

LE SCENE ICONICHE

PIAZZA GRANDE
Il cuore pulsante del film. Qui è stata girata la scena più famosa: Bella che attraversa di corsa la piazza gremita di comparse in mantello rosso per raggiungere Edward davanti al Palazzo Comunale. La fontana di 7 metri che vedete nel film fu costruita appositamente per le riprese e poi smontata.

🏰 PALAZZO COMUNALE
L'ingresso del Palazzo è il luogo dove Bella salva Edward. Gli interni furono usati per le scene con i Volturi. È possibile salire sulla Torre di Palazzo Comunale (414 gradini) e ammirare lo stesso panorama mozzafiato che compare nel film: Val di Chiana, Val d'Orcia, Lago Trasimeno, Monte Amiata.

🍷 CANTINA DEL REDI (Palazzo Ricci)
Qui furono girate le scene sotterranee con i Volturi. La cantina storica del '400 è visitabile su prenotazione ed è oggi sede di degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano.

⛪ TEMPIO DI SAN BIAGIO
Le strade di campagna attorno al Tempio rinascimentale (capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio, 1518-1545) furono utilizzate per le scene della corsa in Porsche gialla di Bella e Alice attraverso la campagna toscana.

🚗 STRADE DI CAMPAGNA
I viali di cipressi e le stradine bianche tra Montepulciano e il Tempio di San Biagio sono quelle che vedete nelle scene di inseguimento

📍 Il Consiglio del Podere
Se siete fan di Twilight, andate la mattina presto o nel tardo pomeriggio: Piazza Grande senza folla è magica e potrete fare le vostre foto 'Bella e Edward' in santa pace. Per pranzo, fermatevi all'Osteria Acquacheta: bistecca fiorentina strepitosa, ambiente informale, prezzi onesti. Dopo il tour 'cinematografico', concedetevi una degustazione in una delle cantine del centro storico: il Vino Nobile va assaggiato dove nasce."

Per i ciclisti: Montepulciano è raggiungibile in e-bike dal Podere (25 km, percorso collinare medio-impegnativo). Si può combinare con tappa a Pienza sulla via del ritorno.

CURIOSITA'

- Nella saga letteraria la scena è ambientata a Volterra, ma Montepulciano fu preferita per la sua fotogenia

- Le 1000 comparse con mantello rosso arrivarono da tutta Italia e anche dall'estero

- Il sindaco di Montepulciano, in viaggio a New York l'anno prima del film, vide la sua Piazza Grande su un grattacielo di Manhattan in una gigantesca pubblicità di New Moon

- La fontana fu costruita in 4 giorni e smontata subito dopo le riprese

- Robert Pattinson e Kristen Stewart girarono tra il 26 e 29 maggio 2009

LA STORIA
"Al mio segnale, scatenate l'inferno." Ridley Scott ha scelto la Val d'Orcia per rappresentare il "Paradiso perduto" di Massimo Decimo Meridio: la casa in Spagna dove il gladiatore sogna di tornare, i campi di grano dei Campi Elisi dove finalmente si ricongiunge con moglie e figlio.

Poche scene, ma iconiche. Bastano pochi secondi di viale di cipressi e campi dorati per evocare l'anelata felicità, il sogno di pace che guida il protagonista attraverso l'inferno delle arene romane.

Il film vinse 5 Oscar nel 2001, tra cui Miglior Film e Miglior Attore per Russell Crowe. E la Val d'Orcia divenne, per il mondo intero, l'immagine del "luogo dove tornare", della casa perduta, dei Campi Elisi dove le anime giuste riposano.

📍 Location e Distanze

Le location del Gladiatore si trovano tra Pienza e San Quirico d'Orcia, a 35-40 km da Podere Grotta Antica (35-40 minuti in auto).

⚔️ IL GLADIATORE (2000)

LE SCENE ICONICHE

🏡 LA CASA DEL GLADIATORE
Podere Poggio Manzuoli

Località: San Quirico d'Orcia, sulla SP146 che collega San Quirico a Pienza.

È qui che furono girate le scene drammatiche della casa di Massimo: il doppio filare di cipressi in mezzo al quale il figlio corre ignaro incontro alle truppe dell'imperatore Commodo. La proprietà è privata e non visitabile (cancello chiuso), ma già dal cancello si scorge il celebre viale di cipressi.

🌾 I CAMPI ELISI
Terrapille (Pienza)

Il campo di grano a perdita d'occhio solcato dalla sinuosa strada bianca che rappresenta i Campi Elisi nel finale del film. La strada parte dalla Pieve di Corsignano (alle porte di Pienza) e attraversa il podere Terrapille conducendo all'agriturismo omonimo.

Questa è la location più fotografata della Val d'Orcia: l'esatta inquadratura del film è ricercata da migliaia di turisti ogni anno.

🏛️ CAPPELLA MADONNA DI VITALETA

A 150 metri dal Podere Poggio Manzuoli si stacca la strada bianca che porta (2 km) alla Cappella della Madonna di Vitaleta: non è mai stata location del film, ma è l'icona della Val d'Orcia, comparsa in spot pubblicitari e cartoline.

📍 Il Consiglio del Podere
Per la foto perfetta della strada di Terrapille andate all'alba o al tramonto: la luce radente esalta le curve della strada bianca e i cipressi proiettano ombre lunghe. In piena estate i campi sono dorati come nel film; in primavera sono verdi; in autunno arati. Ogni stagione ha il suo fascino. Dopo le foto, pranzate a San Quirico all'Osteria del Borgo Vecchio: pici cacio e pepe, cinghiale, ribollita. Genuino e ottimo rapporto qualità-prezzo."

Per i ciclisti: La strada Pienza-San Quirico è perfetta in e-bike (10 km, pianeggiante). Si possono combinare entrambe le location del Gladiatore in un unico giro ad anello.

CURIOSITA'

- Le scene toscane nel film durano pochi minuti, ma sono le più memorabili

- Russell Crowe non girò mai in Toscana: le scene furono girate con controfigure e inserimento digitale del volto

- Il podere Poggio Manzuoli divenne subito meta di pellegrinaggio: il proprietario dovette chiudere il cancello per proteggere la privacy

- La strada di Terrapille è diventata una delle location più fotografate al mondo

- Nel 2001 il Gladiatore vinse 5 Oscar: Film, Attore protagonista, Costumi, Sonoro, Effetti speciali

LA STORIA
9 Oscar nel 1997. Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice non protagonista. Il film di Anthony Minghella, tratto dal romanzo di Michael Ondaatje, è un mélo epico che alterna il deserto nordafricano ai paesaggi idilliaci della Toscana.

La Val d'Orcia rappresenta la felicità perduta, il sogno di pace prima che la tragedia irrompa. Ralph Fiennes è il "paziente inglese", gravemente ustionato, curato dall'infermiera Juliette Binoche in un convento abbandonato nelle campagne di Pienza. Mentre le bende vengono cambiate, la memoria riaffiora: un amore impossibile, tradimenti, il deserto, la guerra.

Le location toscane divennero icone del cinema internazionale: il Monastero di Sant'Anna in Camprena, Piazza Pio II a Pienza, la Basilica di San Francesco ad Arezzo con gli affreschi di Piero della Francesca.

💔 IL PAZIENTE INGLESE (1996)

LOCATION e DISTANZE

MONASTERO DI SANT'ANNA IN CAMPRENA
Località: Pienza, 35 km da Podere Grotta Antica (35 min auto)

Il convento abbandonato dove l'infermiera cura il paziente inglese. Un complesso benedettino del 1324 impreziosito da un ciclo di affreschi del Sodoma (1503). Oggi è un agriturismo gestito dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza: è possibile soggiornare, visitare la cappella con gli affreschi e riconoscere gli ambienti del film, tra cui la grande vasca in giardino che compare più volte nella pellicola.

PIAZZA PIO II (PIENZA)
Pienza, 35 km da Podere Grotta Antica

La scena del ballo che festeggia la fine della guerra fu girata in Piazza Pio II, il cuore rinascimentale di Pienza. La piazza è espressione degli ideali urbanistici del Rinascimento, progettata da Bernardo Rossellino per Papa Pio II Piccolomini.

BASILICA DI SAN FRANCESCO (AREZZO)
Arezzo, 55 km da Podere Grotta Antica (50 min auto)

Una delle scene più poetiche del film: Juliette Binoche sospesa tra gli affreschi di Piero della Francesca, fluttuante nella Basilica gotica di San Francesco. Gli affreschi della Leggenda della Vera Croce (1452-1466) sono tra i massimi capolavori del Rinascimento italiano.

COSONA (Pienza)
Ex complesso monastico del '400 con chiesa, usato per molte riprese esterne.

📍 Il Consiglio del Podere
Se volete dormire dove dormiva il Paziente Inglese, prenotate una camera al Monastero di Sant'Anna in Camprena: esperienza unica, silenzio mistico, affreschi rinascimentali nella cappella. Pienza è a 10 minuti: giratela la sera quando i turisti se ne vanno, poi cenate alla Taverna di Moranda (pecorino di Pienza in tutte le salse, pici al ragù di cinta senese). Per Arezzo, andate di mattina: visita agli affreschi di Piero alle 10, poi colazione al Caffè dei Costanti in Piazza San Francesco (quello del film La Vita è Bella!), infine Piazza Grande e Logge del Vasari.

CURIOSITA'

- Il film vinse 9 Oscar su 12 nomination nel 1997, tra i più premiati della storia

- Juliette Binoche tornò in Toscana nel 2010 per girare "Copia Conforme" di Kiarostami (Cortona, Lucignano)

- Il Monastero di Sant'Anna fu scelto per la sua atmosfera sospesa nel tempo

- La scena nella Basilica di Arezzo fu girata con Binoche realmente sospesa con cavi davanti agli affreschi

- Ralph Fiennes e Kristin Scott Thomas si innamorarono sul set (relazione breve ma intensa)

LA STORIA
Il film che ha fatto sognare milioni di persone nel mondo di mollare tutto e trasferirsi in Toscana. Diane Lane interpreta Frances Mayes, scrittrice americana in crisi dopo un divorzio, che compra d'impulso una villa in rovina a Cortona e ricostruisce insieme alla casa anche la propria vita.

Tratto dal romanzo autobiografico di Frances Mayes (la vera scrittrice vive davvero a Cortona parte dell'anno), il film di Audrey Wells è una lettera d'amore alla Toscana: colline, girasoli, viali di cipressi, borghi medievali, mercati rionali, cucina, vino, lentezza.

La location principale è Cortona, borgo etrusco-medievale a 600 metri di altitudine con vista mozzafiato sulla Val di Chiana e sul Lago Trasimeno. Ma il film tocca anche Montepulciano, Roma e Positano.

📍 Location e Distanze
Cortona si trova a 40 km da Podere Grotta Antica (40 minuti in auto).

🌻 SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA (2003)

SCENE ICONICHE

🏡 VILLA BRAMASOLE
Località: Strada Case Sparse Le Contesse, nei pressi di Cortona

La villa che Frances compra e ristruttura. La vera Villa Bramasole di Frances Mayes è un'altra (non fu usata per il film per questioni di privacy), ma quella del film si trova a poche centinaia di metri fuori le mura di Cortona. Proprietà privata, non visitabile.

🏛️ CENTRO STORICO DI CORTONA

Il film è girato per gran parte nel centro storico medievale: Piazza della Repubblica (piazza principale), Piazza Signorelli (dove si trova la banca della Signora Raguzzi interpretata da Claudia Gerini), vicoli in salita, mercato settimanale.

Frances passeggia, fa la spesa, incontra i locali, scopre la vita del borgo. Cortona diventa un personaggio del film.

⛪ TEMPIO DI SAN BIAGIO (Montepulciano)

Il matrimonio finale di Pavel (interpretato da Pawel Szajda) è girato nel Tempio di San Biagio, capolavoro rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio (1518-1545), alle pendici di Montepulciano.

🏠 CASA DI KATHERINE
Via Guelfa 41, Cortona.

La casa dell'amica di Frances (interpretata da Lindsay Duncan).

🏪 VIA NAZIONALE (Cortona)

La via principale dove Frances fa acquisti, incontra gente, vive la quotidianità del borgo.

📍 Il Consiglio del Podere
Cortona va vissuta con calma, come Frances nel film. Arrivate la mattina, parcheggiate fuori le mura (zona Parterre), salite al centro storico e perdetevi nei vicoli. Pranzate alla Trattoria Dardano: pappa al pomodoro, ribollita, bistecca. Pomeriggio al Museo Diocesano per vedere il Beato Angelico, poi aperitivo in Piazza della Repubblica guardando il tramonto sulla Val di Chiana. Se è sabato, non perdete il mercato: è esattamente quello del film. Per i romantici: cena al Preludio con vista panoramica.

Per i ciclisti: Da Podere Grotta Antica a Cortona in e-bike: 40 km, percorso collinare impegnativo ma fattibile per chi ha gamba. Salita finale a Cortona ripida.

CURIOSITA'

- Frances Mayes, la vera autrice del libro, vive parte dell'anno a Cortona in Villa Bramasole (quella vera, non quella del film)

- Diane Lane si innamorò talmente di Cortona durante le riprese che tornò più volte in vacanza

- Il film incassò 43,6 milioni di dollari solo negli USA

- Dopo il film, Cortona visse un boom turistico senza precedenti, soprattutto di americani

- La scrittrice ottenne la cittadinanza italiana nel 2019

- Nel cast un cameo di Mario Monicelli, leggenda del cinema italiano

LA STORIA
3 Oscar nel 1999: Miglior Film Straniero, Miglior Attore Protagonista (Roberto Benigni), Miglior Colonna Sonora (Nicola Piovani). Il film italiano di maggior incasso di sempre nel mondo (230 milioni di dollari), il più premiato agli Oscar, il più visto al suo primo passaggio TV su Rai 1 (16 milioni di spettatori).

Roberto Benigni scelse Arezzo, sua città natale (è nato a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo), per ambientare la prima parte del film: Guido Orefice arriva in città con l'amico Ferruccio, lavora come cameriere al Grand Hotel, si innamora di Dora (Nicoletta Braschi) e la conquista con allegria e tenacia.

Piazza Grande, le Logge del Vasari, il Teatro Petrarca, i vicoli medievali: Arezzo è la cornice della felicità prima che la tragedia della Shoah spezzi le vite. L'iconica scena della bicicletta (Guido, Dora e il piccolo Giosuè in sella) fu girata proprio in Piazza Grande e divenne la locandina del film.

📍 Location e Distanze
Arezzo si trova a 50 km da Podere Grotta Antica (50 minuti in auto).

🚲 LA VITA È BELLA (1997)

SCENE ICONICHE

🏛️ PIAZZA GRANDE
Il cuore del film. La celebre discesa in bicicletta di Guido, Dora e Giosuè fu girata qui (è la locandina del film!). Le passeggiate romantiche di Guido e Dora sotto le Logge del Vasari (progettate dall'architetto toscano Giorgio Vasari). La scena notturna di Benigni che urla "Maria, la chiave!" sotto i balconi della piazza.

Piazza Grande è una delle piazze medievali più belle d'Italia: in pendenza, circondata da tesori architettonici (Palazzo della Fraternità dei Laici, Palazzo Lappoli, Logge Vasari). Due volte l'anno ospita la Giostra del Saracino, rievocazione medievale.

📚 CARTOLIBRERIA OREFICE
Via Borgunto
La libreria di Guido nel film. Ancora visitabile! Oggi è una vera cartolibreria con cimeli, foto e locandine del film nelle vetrine. I fan da tutto il mondo vengono a farsi fotografare qui.

🎭 TEATRO PETRARCA
La scena dell'opera dove Guido tenta con il pensiero di far voltare la sua "principessa" seduta nei palchi.

⛪ CATTEDRALE DI AREZZO
Le scalinate del Duomo dove fu girata la scena con la macchina d'epoca sotto il temporale.

☕ CAFFÈ DEI COSTANTI
Piazza San Francesco
Luogo di incontro dei protagonisti. Il caffè è ancora attivo ed è un'istituzione aretina dal 1806.

🏛️ BASILICA DI SAN FRANCESCO
Guido e Dora passeggiano davanti alla Basilica gotica (XIII secolo) che custodisce gli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca (capolavoro assoluto del Rinascimento).

🏰 VILLA MASINI (Montevarchi)
A 30 km da Arezzo. Edificio Liberty usato sia per la casa di Dora che per il Grand Hotel dove Guido lavora.

📍 Il Consiglio del Podere
Arezzo merita una giornata intera. Arrivate la mattina, parcheggiate a Piazza della Repubblica (parcheggio sotterraneo), salite verso il Duomo, poi scendete a Piazza Grande passando per via Cavour. Visitate la Basilica di San Francesco (prenotate online gli affreschi di Piero della Francesca: IMPERDIBILI).

Pranzo alla Trattoria Il Saraceno (ribollita, pappa al pomodoro, cinghiale). Pomeriggio alla Fiera Antiquaria (se è prima domenica del mese) o shopping in Corso Italia.

Aperitivo al Caffè dei Costanti in Piazza San Francesco. Foto alla Cartolibreria Orefice in via Borgunto.

CURIOSITA'

- Roberto Benigni è nato a Castiglion Fiorentino (AR), a 15 km da Arezzo

- Durante la cerimonia degli Oscar 1999, Benigni saltò sulle poltrone degli spettatori dalla felicità

- Fu il primo attore non anglofono a vincere l'Oscar come Miglior Attore recitando in lingua straniera

- Il film incassò 92 miliardi di lire in Italia (record assoluto)

- La colonna sonora di Nicola Piovani divenne una delle più celebri della storia del cinema

- Alcune comparse arrivarono dall'America e Australia pur di partecipare al film

LA STORIA
Il Pinocchio di Matteo Garrone (2019) è un film visivamente ipnotico che ha riportato il burattino di Collodi alle sue radici toscane. Roberto Benigni, che nel 2002 aveva interpretato Pinocchio, torna nei panni di Geppetto il falegname che scolpisce il burattino che prende vita.

Per ricreare il villaggio di Geppetto, Garrone ha scelto un luogo da fiaba: La Fratta, frazione medievale di Sinalunga, in Val di Chiana senese. Un borgo del 1208 sorto sulla via Cassia (una delle più importanti strade dell'antica Roma), con la storica Tenuta La Fratta che conserva fattoria, villa e pascoli come secoli fa.

Qui sono riconoscibili la casa di Geppetto, la scuola di Pinocchio, il Teatro dei burattini, l'osteria dove il Gatto e la Volpe mangiano a sbafo. Il borgo fa da retroscena con le autentiche strutture di mattoni rossi, gli archi, le piazze.

📍 Location e Distanze
La Fratta (Sinalunga) si trova a 30 km da Podere Grotta Antica (25-30 minuti in auto).

🪵 PINOCCHIO (2019)

SCENE ICONICHE

🏡 VILLAGGIO DI GEPPETTO
Tenuta La Fratta

L'intero borgo medievale della Tenuta La Fratta fu utilizzato come set. Edifici storici, fattoria in mattoni rossi, archi, piazze: tutto ricrea l'atmosfera della fiaba di Collodi.

🏛️ CAPPELLA DI SAN MICHELE
All'interno della tenuta, la Cappella progettata dall'architetto Baldassarre Peruzzi (noto per Villa Farnesina a Roma), impreziosita dagli affreschi cinquecenteschi di Giovanni Antonio Bazzi detto Il Sodoma.

🏨 LOCANDA DELLA FRATTA
Bed & Breakfast ricavato dalle antiche stalle del 1500. Puoi dormire nel borgo di Pinocchio!

📍 Il Consiglio del Podere
La Fratta è un gioiello nascosto che pochi conoscono. Se viaggiate con bambini è una meta perfetta: il borgo è piccolo, raccolto, magico.

Potete fare il 'Tour di Pinocchio' riconoscendo i luoghi del film, poi pranzare alla Locanda della Fratta (prenotate!) con la vera bistecca alla fiorentina di cinta senese.

Se volete un'esperienza unica, dormite qui: le camere nelle antiche stalle sono affascinanti. La tenuta si trova al centro di un territorio ricco: Montepulciano, Pienza, Chiusi e Lago Trasimeno sono tutti a 20-30 minuti.

CURIOSITA'

- Il film ottenne 2 nomination agli Oscar 2021: Miglior Trucco e Miglior Costumi

- Roberto Benigni nel 2002 aveva interpretato Pinocchio (regia sua), nel 2019 torna come Geppetto

- La Tenuta La Fratta è documentata dal 1208

- Il borgo sorge sulla via Cassia, una delle più importanti strade dell'antica Roma

- Gigi Proietti interpretò Mangiafuoco (una delle sue ultime interpretazioni prima della morte nel 2020)

LA STORIA
Franco Zeffirelli portò la tragedia di Shakespeare nella Città Ideale del Rinascimento. Il suo Romeo e Giulietta (1968) vinse 2 Oscar (Miglior Fotografia e Migliori Costumi) e rimane una delle trasposizioni più amate della storia immortale dei due giovani amanti di Verona.

Ma per il film, Zeffirelli scelse Pienza al posto di Verona: il Palazzo Piccolomini ospitò la festa dove Romeo si introduce di nascosto, Piazza Pio II e Corso Rossellino furono il palcoscenico delle scene notturne. La Val d'Orcia sostituì l'austera Verona shakespeariana con la sua bellezza rinascimentale.

📍 Location e Distanze
Pienza si trova a 35 km da Podere Grotta Antica (35 minuti in auto).

💕 ROMEO E GIULIETTA (1968)

SCENE ICONICHE

🏰 PALAZZO PICCOLOMINI
Il cortile interno fu usato per la festa dove Romeo (Leonard Whiting) si introduce di nascosto e vede per la prima volta Giulietta (Olivia Hussey). Il palazzo è un capolavoro rinascimentale progettato da Bernardo Rossellino per Papa Pio II Piccolomini.
Oggi è visitabile: cortile, appartamenti papali, giardino pensile con vista mozzafiato sulla Val d'Orcia.

🏛️ PIAZZA PIO II
La piazza rinascimentale "perfetta", espressione degli ideali urbanistici del 1400. Qui furono girate scene notturne con Mercuzio che attraversa la piazza con Romeo.

🛣️ CORSO ROSSELLINO
La via principale di Pienza, dove furono girate scene notturne di passaggio dei personaggi.

📍 Il Consiglio del Podere
Pienza è piccola ma perfetta. Parcheggiate fuori le mura, entrate e andate subito al Palazzo Piccolomini: visitate gli appartamenti ma soprattutto il giardino pensile con vista Val d'Orcia (imperdibile!). Poi passeggiate in Corso Rossellino assaggiando pecorino in ogni bottega (offrono degustazioni gratuite!).

Pranzo alla Trattoria Latte di Luna: pici cacio e pepe con pecorino fresco, agnello, dolci della casa.

Pomeriggio alla Pieve di Corsignano (10 min a piedi fuori mura): silenzio mistico, romanico puro. Se avete tempo, prendete la strada bianca di Terrapille (quella del Gladiatore!) che parte proprio dalla Pieve.

CURIOSITA'

- Il film vinse 2 Oscar: Miglior Fotografia (Pasqualino De Santis) e Migliori Costumi (Danilo Donati)

- Olivia Hussey aveva solo 15 anni durante le riprese, Leonard Whiting 17

- La scena del balcone è diventata iconica nella storia del cinema

- Zeffirelli scelse Pienza per la sua "perfezione rinascimentale"

- La colonna sonora di Nino Rota divenne un classico

LA STORIA
Tre anni dopo Romeo e Giulietta, Franco Zeffirelli tornò in Val d'Orcia per raccontare la vita di San Francesco d'Assisi. Fratello Sole Sorella Luna (1971) è un film poetico, mistico, che celebra la spiritualità francescana attraverso paesaggi di rara bellezza.

Zeffirelli scelse Pienza per le scene della vita cittadina di Francesco e l'Abbazia di Sant'Antimo (Montalcino) per le scene più spirituali e contemplative. Le colline della Val d'Orcia, i cipressi, la luce dorata: tutto diventa preghiera visiva.

📍 Location e Distanze
Pienza: 35 km da Podere Grotta Antica (35 min auto)
Abbazia Sant'Antimo (Montalcino): 50 km (50 min auto)

🕊️ FRATELLO SOLE SORELLA LUNA (1971)

SCENE ICONICHE

🏛️ PIENZA - Centro storico
Scene della vita di San Francesco prima della conversione. Il borgo rinascimentale rappresenta la città, il mondo, le ricchezze da cui Francesco si allontana.

⛪ ABBAZIA DI SANT'ANTIMO
Abbazia benedettina fondata secondo la leggenda da Carlo Magno nell'anno 781. Capolavoro del romanico toscano immerso in una valle silenziosa a 10 km da Montalcino.
Le scene più spirituali del film furono girate qui: la chiesa in pietra travertino chiaro, il canto gregoriano dei monaci, la luce che entra dalle finestre creando atmosfere mistiche.

Oggi l'abbazia è ancora abitata da una comunità di monaci benedettini che cantano le lodi gregoriane (imperdibili!).

📍 Il Consiglio del Podere
L'Abbazia di Sant'Antimo è uno dei luoghi più spirituali della Toscana. Andate nel tardo pomeriggio (ore 17-18), sedetevi nelle panche della chiesa, respirate il silenzio. Se potete, restate per la Compieta delle 21:15: il canto gregoriano dei monaci nell'abbazia romanica è un'esperienza che non dimenticherete mai. La domenica mattina c'è la Messa solenne alle 11 con canto gregoriano (ancora più suggestiva). Dopo la visita, salite a Montalcino (10 km, 15 min) per un calice di Brunello in una delle enoteche del borgo. Abbinate con formaggi e salumi locali. Perfetto.

ATTENZIONE: L'abbazia è un luogo sacro abitato da monaci. Rispettate il silenzio, l'abbigliamento consono, niente foto durante le funzioni.

CURIOSITA'

- La colonna sonora fu composta da Riz Ortolani con la canzone "Dolce sentire" cantata in italiano antico

- Il film fu un flop commerciale in Italia ma divenne un cult negli anni successivi

- Zeffirelli volle un cast di giovani attori sconosciuti per dare freschezza al film

- Graham Faulkner (San Francesco) non girò più film dopo questo

- Le scene dell'Abbazia furono girate con luce naturale per esaltare la spiritualità

- Il film riflette lo spirito hippy e pacifista dei primi anni '70

LA STORIA
7 stagioni su Canale 5 (2002-2008). Una delle serie Mediaset di maggior successo degli anni 2000. Città della Pieve, borgo umbro al confine con la Toscana, fu la location principale per le prime 6 stagioni (la 7ª si spostò a Montepulciano).

Caratterizzata dai suoi edifici in mattoni rossi, Città della Pieve divenne lo scenario di inseguimenti mozzafiato tra carabinieri e criminali, ma anche di romantiche storie d'amore. Attori come Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Ettore Bassi, Luca Argentero, Martina Colombari divennero famosi proprio grazie a questa fiction.

I luoghi della serie sono ancora riconoscibili passeggiando per il centro storico: la caserma, il Bar Pippo (ancora attivo!), la pizzeria di Gemma.

📍 Location e Distanze
Città della Pieve si trova a 15 km da Podere Grotta Antica (20 minuti in auto). È la location più vicina di tutto il tour cinematografico!

👮 CARABINIERI (Serie TV, 2002-2008)

SCENE ICONICHE

👮 CASERMA DEI CARABINIERI
Via Santa Maria Maddalena 34
Nella finzione: quartier generale dei Carabinieri della cittadina.
Nella realtà: Istituto Professionale Statale.
Riconoscibile dall'esterno.

☕ BAR PIPPO
Piazza Matteotti
Il celebre bar dove i protagonisti si ritrovano per parlare, fare pausa, intrecciare storie. ANCORA ATTIVO oggi con lo stesso nome! Potete entrare, prendere un caffè e sedervi esattamente dove sedevano i personaggi della serie.

🍕 VECCHIA PIZZERIA DI GEMMA
Via Garibaldi (centro storico)
Il ristorante gestito da Gemma (personaggio della serie). Nella realtà è una pizzeria vera, a pochi passi dall'Oratorio dei Bianchi dove si conserva l'Adorazione dei Magi del Perugino.

🏛️ CENTRO STORICO
Vicoli, piazze, scalinate: tutto il centro fu utilizzato per inseguimenti, scene d'azione, passeggiate romantiche.

🚂 STAZIONE FERROVIARIA
Nella prima stagione: stazione di Città della Pieve.

Dalla seconda stagione: Stazione di Chiusi-Chianciano Terme (vicinissima a Podere Grotta Antica!)

📍 Il Consiglio del Podere
Città della Pieve è a soli 15 km dal Podere: perfetta per una mezza giornata. Parcheggiate fuori le mura (Parcheggio Viale Icilio Vanni, gratuito), entrate da Porta Fiorentina e passeggiate nel centro. Cercate il Bar Pippo in Piazza Matteotti e prendetevi un caffè seduti esattamente dove stavano i Carabinieri della serie! Visitate l'Oratorio dei Bianchi per l'Adorazione dei Magi del Perugino (capolavoro assoluto). Pranzo alla Trattoria Bruno Coppetta (prenotate!): cacio e pepe strepitoso, carne di qualità, ambiente genuino. Non perdete il Vicolo Baciadonne, il più stretto d'Italia.

CURIOSITA'

- La serie lanciò la carriera di Manuela Arcuri, che divenne una delle attrici più famose degli anni 2000

- Luca Argentero apparve nella serie prima di diventare star del cinema italiano

- Il Bar Pippo esiste davvero e ha mantenuto il nome della serie!

- La 7ª stagione si spostò a Montepulciano (altra location del nostro tour!)

- La serie ebbe una miniserie spin-off: "Carabinieri - Sotto copertura" (2005)

- Totale: 122 episodi in 7 stagioni

LA STORIA
Fiction RAI internazionale (coproduzione Italia-UK) trasmessa in oltre 100 paesi. 3 stagioni (2016-2019) che raccontano l'ascesa della famiglia Medici a Firenze nel Rinascimento.

Cast internazionale: Dustin Hoffman, Richard Madden (poi star di Game of Thrones e Bodyguard), Raoul Bova. Regia di Sergio Mimic-Gezzan, Jan Maria Michelini, Christian Duguay.

Le colline della Val d'Orcia e i borghi di Montepulciano e Pienza fecero da sfondo alle vicende fiorentine. Montepulciano in particolare si trasformò in un set medievale/rinascimentale dal fascino incredibile.

📍 Location e Distanze
Montepulciano: 25 km da Podere (25 min)
Pienza: 35 km da Podere (35 min)

👑 I MEDICI (Serie TV, 2016-2019)

SCENE ICONICHE

🏛️ MONTEPULCIANO:

PIAZZA GRANDE:
Durante le riprese, la piazza fu completamente ricoperta di tufo per ricreare l'aspetto medievale. Chi visitò Montepulciano in quel periodo visse un viaggio nel tempo incredibile.

DUOMO:
La facciata incompiuta del Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta) fu utilizzata per scene esterne. La facciata "grezza" in mattoni si prestava perfettamente all'ambientazione rinascimentale.

PALAZZO COMUNALE:
Esterno e interni usati per scene di palazzo fiorentino.

🏛️ PIENZA:

PALAZZO PICCOLOMINI:
Interni ed esterni per scene di corte.

PIAZZA PIO II:
La piazza rinascimentale "perfetta" usata per scene di cortei, incontri, vita di corte.

📍 Il Consiglio del Podere
Se siete fan de I Medici, combinate Montepulciano e Pienza in un'unica giornata (sono a 15 km). Mattina a Montepulciano: Piazza Grande, Duomo, Torre del Palazzo Comunale (salite per la vista!), Vino Nobile.

Pranzo a Pienza: Trattoria Latte di Luna o Osteria Sette di Vino. Pomeriggio a Pienza: Palazzo Piccolomini (giardino pensile!), Piazza Pio II, degustazione pecorino.

Se avete tempo, fermatevi alla Cappella della Madonna di Vitaleta (icona Val d'Orcia, 5 min da Pienza su strada sterrata).

CURIOSITA'

- La serie fu trasmessa in oltre 100 paesi

- Dustin Hoffman interpretò Giovanni di Bicci de' Medici (fondatore della dinastia)

- Richard Madden (Cosimo de' Medici) divenne poi famoso per Game of Thrones e Bodyguard

- Raoul Bova interpretò Papa Sisto IV nella seconda stagione

- Budget di produzione: milioni di euro per ricreare il Rinascimento

- Piazza Grande di Montepulciano fu ricoperta di tufo per le riprese: chi visitò in quei mesi visse un'esperienza unica

Pronto per il tuo tour cinematografico?

Dal Podere Grotta Antica partono 10 itinerari per vivere il cinema tra Toscana e Umbria.
Che siate fan di Twilight o de Il Gladiatore, appassionati di Benigni o cultori del Rinascimento di Zeffirelli, questi borghi vi aspettano. Non solo location: arte, storia, vino, cucina, panorami da togliere il fiato.